Concorso di “Come vorresti Eboli” lanciato dal Comitato Edilizia e Lavoro

Classe V D

prof.ssa M. Rosaria Galluzzi

 

FILMATO

La classe 5 D del liceo scientifico “A. Gallotta” ha voluto partecipare al progetto bandito dal “Comitato Edilizia e Lavoro”,  ritenendo questo concorso di idee un’interessante iniziativa, aperta anche alle scuole. Ci troviamo ad Eboli nella zona urbana che circonda l’edificio pubblico denominato “C2O”. Si tratta di un’area avente una superficie di 41.000 metriquadrati. Abbiamo pensato di riprogettare lo spazio, per renderlo funzionale alle esigenze della vita moderna. Si è tenuto soprattutto conto delle necessità civili, ricreative, culturali e sociali dei giovani. Il progetto è stato realizzato utilizzando il programma informatico denominato “Autocad" ed è stato suddiviso nelle seguenti 6 tavole:

  • PLANIMETRIA. E’ stata realizzata in scala 1:2000, dopo averla ricavata dal sistema satellitare di google maps.  Successivamente, con il programma Autocad, sono state eseguite le dovute modifiche perimetrali. La zona occupata dal centro culturale “C2O” è stata esclusa dal progetto perché non può essere soggetta a modifiche.
  • INDIVIDUAZIONE AREE. Lo spazio urbanistico è stato suddiviso in 3 aree funzionali, con la presenza di:

      a) Una Polisportiva che  è stata progettata e collocata nell’area a sud della zona interessata. Essa comprende:

  • un campo da calcio (40 x 20m)
  • un campo da tennis (23,76 x 10,97m)
  • un campo da basket (28 x  15m)
  • una piscina al coperto inserita in una struttura posta nell’angolo sinistro dell’area sud della zona.
  • Un chiosco di 118 metri quadrati, con tavolini esterni ad esso.

          b) Un  parco: è collocato nell’area Nord-Ovest della zona e comprende una struttura dedita al gioco del  bowling.

          c)  Un parcheggio: collocato nell’area Nord-Est della zona considerata.

  • PROGETTAZIONE DETTAGLIATA. 

IL PARCO. La zona dedicata al parco può definirsi un perfetto connubio di più soluzioni. L’area centralmente presenta una grande fontana. Da essa si diramano diversi percorsi, che conducono nelle zone in cui sono dislocate le diverse attrazioni. Partendo dall’entrata, una volta giunti alla fontana principale e procedendo poi verso destra troviamo una zona adibita allo svolgimento di attività ludiche per i bambini. Se invece di svoltare a destra si continua in linea retta, si giunge alla struttura sportiva per il gioco del bowling. Infine, sul lato Est del parco, prendendo come riferimento l’entrata, è stata pensata e progettata una zona in cui è permesso l’accesso anche ai cani.

      

LA PISCINA: Si tratta di una struttura coperta il cui ingresso è posizionato sul lato destro.  Da esso si accede alla hall della polisportiva, che funge da sala di attesa e disimpegno, e poi agli spogliatoi (2 per ogni attività  e specialità sportiva). Dagli spogliatoi della piscina si accede a quest’ultima. La piscina (25x21m) è visibile all’esterno grazie ad un’imponente vetrata, posta sul lato destro della facciata. All’interno sono presenti anche degli spalti per gli spettatori durante le gare sportive e una stanza dedicata alla manutenzione.

 IL BOWLING: La struttura sportiva per il gioco del bowling è situata a Sud del parco e si estende per 1490 metri quadrati. L’entrata è formata da due porte a doppia anta, entrambe apribili verso l’interno. All’entrata si può sostare in un’area di ristorazione con diversi tavoli. Inoltre, troviamo dei divanetti che sono disposti lungo i lati che fiancheggiano la pista da bowling. Di fronte l’entrata, in fondo alla sala, vi sono i servizi igienici. A destra della pista vi è un bancone sul quale saranno consegnati gli attrezzi di gioco.  A sinistra dei divanetti  vi è l’ingresso che immette nella sala preparatoria per il “q-zar”, ossia un gioco di guerra con simulatori laser, nella quale i giocatori saranno forniti del necessario equipaggiamento. La sala in cui si svolge il gioco “q-zar”, ha una superficie di 400 metri quadrati. 

IL PARCHEGGIO.  Tutta l’area è servita da un parcheggio per autoveicoli la cui superficie è pari   4503,29 metri quadrati ed è situata nella parte Nord-Est del parco. Vi si può accedere da una sola entrata e da esso si diramano due ingressi: uno per l’area parco e uno per l’area polisportiva.  

  • LA TAVOLA RENDERING. L’iter visivo-progettuale si conclude con una tavola “rendering” che mostra alcune ricostruzioni in 3D di particolari relativi alle strutture presenti nell’area di pertinenza del progetto stesso. In particolare nelle immagini della parte superiore del foglio troviamo a sinistra l’ingresso del bowling; al centro l’area totale vista dall’alto; a destra c’è la vista del campetto da calcio e la zona adiacente. La parte bassa del foglio presenta due immagini: la prima mostra, ad altezza d’uomo, un particolare del vialetto che funge da ingresso principale al parco; la seconda mostra l’edificio della piscina coperta e l’area immediatamente adiacente.

TAVOLA 1       TAVOLA 2        TAVOLA 3          TAVOLA 4       TAVOLA 5       TAVOLA 6

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter