Debate IB - IC 11/11/2016

Venerdì 11/11/2016, nella sala conferenze del  Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli, le classi IB e IC guidate dalla prof.ssa Loredana Saliceto,  hanno messo in atto il primo  Classroom Debate dal titolo “Zio Petros e la congettura di Goldbach”.

100_4372.JPG

Gli studenti sono stati protagonisti di un vivace dibattito su alcuni dei temi proposti dal romanzo al cospetto di un gruppo di giudici ascoltatori formato da docenti e alunni dell’istituto che hanno valutato lo stile di presentazione, la capacità di sostenere/confutare argomentazioni, l’organizzazione del discorso oltre che la comprensione dei contenuti e la chiarezza espositiva.

gabriele%20conte.JPG

Il “Debate” e la “Flipped classroom” sono le due idee che il nostro liceo ha adottato  quali nuove metodologie  didattiche nell’ambito della sperimentazione delle  Avanguardie Educative che,sebbene  ancora poco note nel panorama scolastico nazionale italiano, godono già di  riconosciuta valenza formativa sia dal punto di vista didattico che educativo  in quanto contribuiscono, declinate in maniera interdisciplinare, a facilitare gli alunni nel  percorso di acquisizione di molteplici abilità trasversali.

platea.JPG

L’iniziativa, dunque, è solo la prima in cui gli studenti sono stati coinvolti: le classi prime dell’indirizzo ordinario lavoreranno sistematicamente  intorno ai più svariati progetti in questa ottica e questo sarà motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica.

preside.JPG