EBOLI è mia!

eboliemia0

Siamo gli studenti del Liceo scientifico “Antonio Gallotta” di Eboli.

Siamo un gruppo di ragazzi desiderosi di cambiamento.

Siamo giovani con un sogno che speriamo possa realizzarsi.

La scuola peggiore rispedisce in strada chi doveva essere tolto dalla strada e dalle camorre. La scuola migliore va in strada a riprendersi chi le è stato tolto”.

-Domenico Starnone

È con questa convinzione che ci proponiamo di essere i portavoce di un progetto che coinvolga tutte le scuole secondarie del territorio, l'intera cittadinanza e le istituzioni, affinché questo movimento diventi qualcosa di grande. Speriamo di ricevere il supporto dell'Amministrazione comunale, del Comando dei carabinieri, del Comando della polizia municipale e delle Istituzioni presenti sul territorio.

ebolimia1

Quest'anno abbiamo pensato di dedicarci al progetto che abbiamo chiamato “Eboliamo”, mettendo in evidenza 'iam' che è un termine tipico del dialetto ebolitano che vuol dire 'andiamo in giro'.

E 'iam' nella parola Eboliamo è diventato per noi: andiamo per il centro storico. Così abbiamo pensato ad un'iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine grado presenti sul territorio della provincia di Salerno finalizzata alla creazione di un percorso per visite guidate nel centro storico di Eboli.

Abbiamo costruito e diffuso una brochure e una cartina relativa al percorso individuato.

ebolimia2 ebolimia3

ebolimia4

Ci siamo “formati” per fare da guida agli studenti che effettueranno il percorso proposto e abbiamo già fatto le prime esperienze, con delle classi del Liceo linguistico “Confalonieri” di Campagna e del nostro Liceo.

ebolimia5 ebolimia6
ebolimia7 ebolimia8

Il giorno 28 marzo 2014 abbiamo presentato il percorso “Eboliamo” nella sala conferenze della nostra Scuola. Erano presenti alcune classi del nostro istituto, il dirigente scolastico Chiaviello, il sindaco e altre personalità coinvolte e interessate al progetto Ebolièmia.

ebolimia9
ebolimia10
ebolimia11

Il progetto Eboliamo è stato realizzato dal gruppo studentesco Ebolièmia nell'anno scolastico 2013/2014